l'adolescente più alto del mondo!

Chi è Zhang Ziyu?

Zhang è nata nel 2007 a Jinan, la capitale della provincia di Shandong in Cina. È cresciuta in una famiglia molto orientata verso il basket. Entrambi i suoi genitori sono ex giocatori professionisti. Suo padre è alto 2,13 metri e sua madre 1,98 metri. Sua madre ha anche giocato per la squadra nazionale di basket della Cina. In seguito, è diventata un’allenatrice e ha introdotto sua figlia al basket quando aveva 5 anni.

Lo Shandong, la sua regione di nascita, è nota per l’altezza media elevata dei suoi abitanti. Dopo un’istruzione scolastica tipica, ha continuato i suoi studi in istituzioni prestigiose che combinano sport e accademia, ovvero l’Università di Tsinghua a Pechino e la Scuola Superiore Sperimentale di Sport dello Shandong a Jinan.

l'adolescente più alto del mondo!5

Quanto è alta Zhang Ziyu?

A 18 anni, Zhang Ziyu è l’adolescente più alta del mondo. È alta 2,26 metri. È più alta di tutti i giocatori NBA attuali. È 20 cm più alta della giocatrice più alta dell’EuroBasket femminile 2023. È solo tre centimetri più bassa della leggenda del basket cinese Yao Ming.

A 6 anni, nel suo primo anno di scuola elementare, era già alta 1,60 metri. Alla fine della scuola elementare, a 11 anni, aveva raggiunto i 2,06 metri. Durante la ricreazione, si divertiva a sollevare con un braccio i compagni di classe che la infastidivano. A 14 anni, superava i 2,20 metri. La sua crescita sembra essersi stabilizzata intorno ai 17-18 anni. Zhang Ziyu pesa anche 130 kg, il che la aiuta molto nel basket.

l'adolescente più alto del mondo!5

Una promettente carriera nel basket

Con i suoi 2,26 metri di altezza e 130 kg di peso a 18 anni, Zhang è una forza della natura inarrestabile nel basket. È anche una delle poche giocatrici di basket in grado di schiacciare. Il grande pubblico l’ha scoperta quando aveva 14 anni durante le finali nazionali U15. Ha realizzato una performance memorabile con 42 punti, 25 rimbalzi e 6 stoppate. Altre performance surreali sono seguite nel campionato nazionale.

Due anni dopo, nel 2023, ha dominato la categoria U17 e ha portato la sua squadra in finale, dove ha segnato 30 punti e catturato 21 rimbalzi in 26 minuti. Un anno dopo, è stata selezionata per la prima volta in una squadra nazionale. Si è unita alla squadra cinese U18 per la Coppa d’Asia U18. Ha realizzato performance stratosferiche ma ha perso in finale. Le sue statistiche nel torneo sono state di 35 punti e 12,8 rimbalzi. Non sorprende che sia stata nominata MVP.

Nel 2025, e prima ancora di aver giocato una singola partita professionistica, è stata invitata a partecipare all’All-Star Game del campionato cinese. Ha segnato 17 punti e vinto la partita. Alcuni mesi dopo, si è unita alla squadra senior per un’amichevole. Ha segnato 18 punti in 12 minuti. Dopo questa impressionante performance, è stata selezionata per la Coppa d’Asia femminile 2025. La Cina ha concluso al terzo posto.

I prossimi passi per lei saranno diventare professionista prima di considerare la WNBA.

Anecdoti su Zhang Ziyu

  • È soprannominata la Grande Muraglia Cinese.
  • Da bambina, idolatrava LeBron James.
  • Durante la sua carriera scolastica, ha praticato salto in alto e salto in lungo.

l'adolescente più alto del mondo!5

Video di Zhang Ziyu