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Scopriamo oggi David Folch, fondatore di DirtySixer, produttore delle biciclette più grandi del mondo!

David Folch, fondatore di DirtySixer

Ciao David, chi sei?

Ciao, sono David Folch, alto 1,98 metri e calzo un 14 di scarpe. Sono cresciuto nel sud della Francia e ho intrapreso una carriera nel giornalismo. Mi sono specializzato in giornalismo sportivo e automobilistico per riviste come Auto-Moto, Moto Journal, VSD, Paris Match, GQ e FHM. Dopo 10 anni in Francia, sono diventato corrispondente estero e mi sono trasferito negli Stati Uniti a New York per tre anni nel 2007. Essendo all’avanguardia nell’innovazione dei veicoli elettrici per auto e moto sulla costa ovest, dove mi sono trasferito nel 2010, ho avuto la fortuna di essere uno dei primi giornalisti a parlare di Tesla e di qualsiasi altro veicolo elettrico a due e quattro ruote.

Fu in quel momento che mi rimisi in sella, per godermi i sentieri di mountain bike intorno a San Francisco, conosciuta come la culla del mountain biking. E fu un semplice incidente in bicicletta a scatenare l’idea della creazione di DirtySixer. Provando a saltare un marciapiede nelle strade di San Francisco, caddi e mi fratturai una caviglia. L’ospedale mi presentò un conto di $25,000 per inserire viti per fissarla. Il giorno successivo ero su un aereo per Parigi, a grande disappunto del dottore francese che mi vide… Questo semplice incidente, seguito da diversi mesi di recupero, mi fece perdere i contratti freelance che avevo in Francia e in Europa. E mi lasciò molto tempo per riflettere, in parte sulle ragioni della mia caduta. La spiegazione era semplice, la bici, anche se “fatta” per persone alte, non era correttamente progettata per persone di statura elevata, e lo stesso valeva per tutte le bici per persone alte, date le limitazioni introdotte dalla dimensione delle ruote e dai tubi utilizzati nella produzione.

David Folch, fondatore di DirtySixer

Nel frattempo, trovai lavoro in altri settori, e mi unii anche a Google Maps. L’idea di trasformare DirtySixer in un vero business stava prendendo forma, anche se gli incontri con piccoli produttori e designer di biciclette personalizzate non erano sempre molto conclusivi. Pochi capivano gli errori di progettazione delle bici per persone alte all’epoca. Ma continuai a andare avanti. Iniziai a studiare la questione molto da vicino con rinomati ingegneri e produttori di biciclette personalizzate e alla fine produssi un primo prototipo. Data la difficoltà di produrlo in California, dovetti rivolgermi a un’azienda russa per la sua fabbricazione! Il produttore colse anche l’occasione per venire in California con il telaio nel suo bagaglio per assemblarlo sul posto. Questa fu la prima bicicletta DirtySixer, e ancora più rara, era fatta di titanio! Non era perfetta, ma si sarebbe evoluta molto rapidamente.

Come è nata DirtySixer?

Grazie alla mia rete locale di giornalisti e alla gentilezza americana, ho contattato il signor Bill Holland, il produttore delle biciclette della leggenda della NBA, Bill Walton, e poi il campione di basket stesso. Un po’ di tempo dopo, l’incontro fu organizzato, e Bill Walton fu in grado di provare la DirtySixer. Sul mio modello con ruote da 36 pollici (rispetto alle 29 pollici delle bici tradizionali), il gigante di 2,16 metri capì rapidamente i benefici della bici più grande. Dopo questo test di successo, Bill propose di mostrarla alla National Basketball Retired Players Association (NBRPA). E grazie a queste nuove connessioni, ho avuto l’opportunità di parlare con l’allenatore di Shaquille O’Neal, Dale Brown della LSU. Gli ho mostrato una foto di Bill Walton sul prototipo, e lui capì il valore della mia bici per Shaq. Cinque mesi dopo, lo stesso Shaquille O’Neal mi mandò una mail per organizzare la consegna della sua bici. L’avventura (e le difficoltà) stavano per iniziare.

Ora avevo bisogno di produrre più bici, cosa non facile vista la difficoltà riscontrata nella realizzazione del primo modello. Il produttore del telaio californiano continuava a rimandare il lavoro, e i tempi di consegna si allungavano. Ma alla fine la bici fu realizzata e consegnata a Shaq ad Atlanta. Gli piacque così tanto che la portò a fare un giro nei corridoi degli studi Turner. La produzione di piccole serie di alta gamma fu poi avviata vicino a Sacramento per alcuni anni. Poco dopo, Kevin Durant e LeBron James si unirono a Shaq nella lista dei clienti VIP. Grazie alle presentazioni della NBRPA e in particolare con il defunto Mark Eaton (centro ritirato dai Utah Jazz), ho anche incontrato Rudy Gobert, che rimase così impressionato dalla bici di prova DirtySixer che ne ordinò sedici da regalare ai suoi compagni di squadra dei Jazz!

 

 
 
 
 
 
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Le biciclette DirtySixer sono ora prodotte a Taiwan, dove vengono realizzati tutti i piccoli lotti di biciclette di alta qualità. L’ultima versione della All Road Mark II è ora disponibile e viene spedita in tutto il mondo.

Come evolverà DirtySixer?

L’interesse per la gamma DirtySixer 2021 sarà principalmente nelle mountain bike (AllRoad) a circa $5000. Ci sarà anche un modello elettrico con una batteria integrata per il 2024 a circa $9000! Potrebbe esserci anche un modello di altissima gamma fatto interamente di titanio e con ruote in carbonio per circa $10000. In futuro sarà introdotta una nuova gamma di mountain bike a sospensione integrale. Saranno lanciati nuovi modelli con prezzi di pre-vendita per aiutare ad avviare la produzione.

Precedentemente riservati solo ai più alti (3XL, 4XL, 5XL), le dimensioni del telaio dei nuovi modelli saranno offerte anche nelle taglie XL e 2XL. Mentre le ruote saranno ancora da 36 pollici, questa nuova gamma sarà adatta per persone alte da 1,78 metri in su. Come promemoria, la taglia di telaio più grande, il 5XL, è adatta per persone alte fino a 2,24 metri, come l’ex centro degli Utah Jazz, il compianto Mark Eaton.

DirtySixer ha molti progetti, tra cui quelli associativi e di beneficenza. Ma l’obiettivo principale dell’azienda è permettere a tutti i giganti del mondo di pedalare su biciclette adatte alla loro statura, con maggiore comfort e sicurezza, soprattutto per evitare incidenti stupidi con i marciapiedi…

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