Seleziona una pagina

La serie dei giganti leggendari inizia con uno dei più emblematici: André the Giant. Non è molto conosciuto in Francia, se non dai fan della cultura americana o del wrestling statunitense, ma ha segnato profondamente gli americani con la sua presenza. Questo articolo avrà quindi lo scopo di farlo conoscere ai suoi compatrioti.

Da dove viene André il Gigante?

André the Giant è nato in Francia. È nato il 19 maggio 1946 a Coulommiers in Seine et Marne. I suoi genitori erano di origine bulgara da parte di suo padre e polacca da parte di sua madre. Prima di diventare André le Géant si chiamava André Roussimoff. Molte fonti (errate) dicono che è nato a Grenoble.

Quanto era alto Andre the Giant?

Ufficialmente e secondo la WWE, André the Giant era alto 2m24, portava la taglia 58 e pesava fino a 250 kg. Per gli ultimi due punti, nessun problema, per il primo, è discutibile. Essendo una stella indiscussa della federazione di wrestling, e avendo il soprannome di gigante, doveva esserlo, per quanto possibile. In realtà, Andre era più simile a un metro e ottanta. Un video amatoriale è stato realizzato paragonandolo alla leggenda del basket Wilt Chamberlain e ad Arnold Schwarzenegger (vedi questo link).

André il gigante

Com’era la carriera di André the Giant?

Andre ha avuto una notevole carriera nel wrestling. È rimasto imbattuto per 15 anni, è stato il primo ad entrare nella WWE Hall of Fame, ha un trofeo assegnato in suo onore e ha detenuto il record del maggior numero di spettatori per un incontro di wrestling per 20 anni: 93173 per il suo mitico incontro contro Hulk Hogan a Wrestlemania III. Questo combattimento segnò un punto di svolta nella carriera di André, che cominciava a soffrire della sua condizione. André è apparso anche in film e serie TV, in particolare Conan the Destroyer, con Arnold Schwarzenegger e il giocatore di basket Wilt Chamberlain (foto sopra). Ha avuto anche un buon ruolo nell’acclamato Princess Bride ed è apparso in serie come The Three Billion Dollar Man.

Andre le géant vs hulk hogan wrestlemania 3

Di cosa soffriva Andre the Giant?

Andre soffriva di acromegalia. L’acromegalia è un disturbo ormonale che causa l’allungamento degli arti e la deformazione del viso. Provoca anche una morte precoce. Questo spiega in parte il suo fisico atipico. Questa malattia unita alla sua struttura imponente ha creato il gigante accattivante che conosciamo. Ma anche la sua morte prematura a 46 anni.

Perché André era così amato?

André era uno degli “sportivi” più popolari della sua generazione. Il suo aspetto fisico prima di tutto, ma anche il suo carisma e la sua gentilezza hanno costruito la sua leggenda. Rappresentava il gigante gentile dell’immaginario popolare, anche se sapeva essere cattivo nel wrestling. È per queste ragioni che ha interpretato il ruolo del gigante gentile nel film Princess Bride. Ha anche avuto, senza volerlo, una grande influenza sulla street art.

André il gigante

André il Gigante e Obey Giant

Da studente, il futuro artista di fama mondiale Frank Sheppard Fairey decise con gli amici di lanciare una campagna di street art: “André the Giant has posses. 7’4”, 520 lb”. La campagna è iniziata con degli adesivi stampati e diffusi in tutta la città. La campagna era un cenno umoristico alla controcultura hip-hop. L’influenza della campagna ha attraversato le frontiere e migliaia di adesivi sono stati sparsi in tutto il mondo. Nel 1998, minacciato da rappresaglie legali per l’uso fraudolento del termine registrato “André the Giant”, Frank Sheppard ha dovuto agire e cambiare la sua strategia artistica. Poi ha creato quello che sarebbe diventato uno dei simboli più forti della street art mondiale: Obey Giant. Questa creazione mira a parodiare la propaganda capitalista. L’immagine presenta la faccia di André e il famoso “Obey” sotto. Da allora, l’immagine è stata trovata in tutto il mondo in ogni forma immaginabile (una mappa che li elenca è disponibile su questo link).

André il gigante obey giant

Andre the giant has posses

Quanto era forte Andre the Giant?

Andre the Giant era incredibilmente forte. Molte testimonianze lo attestano. Suo fratello ha detto che poteva fare il lavoro di tre uomini nei campi quando era solo un adolescente. Arnold Schwarzenegger, pur essendo un bel bambino, ha raccontato di quando André lo prese in braccio da piccolo e lo rimise sulla sedia mentre pagava il conto in un ristorante. Molte foto lo mostrano mentre solleva auto. Il suo ex promotore una volta ha detto: “Una volta ho avuto una gomma a terra in una Simca 1000, è stato André a fare il cric”. Altre foto lo mostrano mentre solleva i lottatori e li lancia in aria come palloni. Si dice che Andre the Giant non fosse un frequentatore di palestre ; tanto meglio per i suoi avversari, poteva andare peggio. Tuttavia, la sua dieta speciale deve averlo aiutato ad avere questa forza erculea.

André il gigante

André il gigante

André il gigante

Cosa mangiava Andre the Giant?

André mangiava molto. La sua capacità di mangiare tutto andava oltre la comprensione. Il suo manager di allora disse, quando André fu disturbato a tavola da qualcuno: “Ordinerò il menù e se lo mangio tutto, pagherai il conto tu”. Il che fu il caso. André consumava anche molto alcol. 7000 calorie di bevande al giorno per essere precisi. Un amico wrestler, Ric Flair, dice che una volta hanno svuotato la riserva di vodka di un aereo su un volo 747. Andre beveva anche sei bottiglie di vino prima di salire sul ring. Spesso beveva più di 100 birre in un breve lasso di tempo. Tim White, un arbitro e amico, ha detto che a volte mangiava 15 bistecche e 12 aragoste in un ristorante. Buon appetito.

André il gigante

André il gigante

Come è morto André il Gigante?

André morì di un attacco di cuore il 27 gennaio 1993 a Parigi. Era tornato in Francia per partecipare al funerale di suo padre che era morto una settimana prima. È stato trovato morto nel suo letto d’albergo. Il suo nome appare su una stele con i suoi genitori. Le sue ceneri sono state sparse nella sua proprietà in North Carolina, secondo i suoi desideri. Un video del suo funerale può essere trovato alla fine di questo articolo.

André il gigante

Alcuni aneddoti su André il Gigante

  • Era SEMPRE André a pagare il conto al ristorante.
  • Fu lo scrittore premio Nobel Samuel Beckett a portarlo a scuola.
  • Poteva portare quattro donne alla volta.
  • Era alto un metro e ottanta e pesava 90 chili all’età di 12 anni.
  • Ha ribaltato un’auto con 4 persone dentro a mani nude.
  • Andre ha ispirato Hugo Andore nel gioco Street Fighter
  • Il trofeo WWE Battle Royal è ora intitolato a lui e la statua è a sua immagine e somiglianza

André il gigante

Speriamo che vi piaccia questa prima presentazione di Legendary Giant. Ne arriveranno altri. Come abbiamo spiegato nell’articolo precedente, André il gigante ha ispirato il logo Wetall. Abbiamo voluto rendergli omaggio con questo. Sentitevi liberi di lasciarci dei commenti su André. Potete anche dirci quali giganti leggendari vorreste vedere in questa sezione. Nel frattempo, godetevi alcune foto, video e link esterni sul nostro gigante preferito.

A presto su Wetall!

Risorse aggiuntive

Samuel Beckett e Andre the Giant si conoscevano alla fonte in inglese

Andre the Giant, il più grande bevitore di tutti i tempi: articolo

Intervista sul fumetto André the Giant a questo link

Foto di André il Gigante

 

Andre the giant has posses

André il gigante

André il gigante

André il gigante

André il gigante

André il gigante

André il gigante